Marzo - Aprile 2026
​
Il "triangolo" di Custoza
Si tratta di un'estesa area della provincia di Verona che ha come vertici Peschiera del Garda a nord-ovest, Sommacampagna a nord-est e Valeggio sul Mincio a sud. La vicinanza a Verona, al Lago di Garda e a Mantova ne fanno una delle area più facilmente raggiungibili (due autostrade la attraversano, e l'aeroporto di Villafranca rientra nel suo territorio), ma paradossalmente forse anche una zona che viene "saltata" per raggiungere lago e città.
Questo entroterra quasi segreto assomiglia invece all'idea più classica che si può avere del paesaggio italiano: dolci colline, vigneti, oliveti, piccoli borghi antichi, nobili ville con giardino, e una grande gastronomia.
Il cuore di questo piccolo mondo antico è sicuramente Custoza, un paesino di collina conosciuto fuori dall'Italia perché da' il nome ad un popolarissimo vino bianco secco, ma per gli italiani questo nome evoca soprattutto due grandi battaglie (1848-1866) del Risorgimento, il processo di unificazione nazionale di cui l'obelisco e l'ossario militare sono simbolici testimoni storici.
​
Questa zona è ricca di piccoli musei diffusi sulla storia delle guerre italo-austriache, ma anche di agriturismi, trattorie di campagna e molte feste di paese, spesso legate ai prodotti del territorio come il vino, l'olio e il gustosissimo "broccoletto di Custoza".
​​​​​

