Novembre - Dicembre 2025
​
La Galleria d'Arte Moderna di Verona
La cosiddetta bassa stagione turistica di Verona offre al visitatore il grandissimo vantaggio di una grande tranquillità per vivere monumenti e musei, senza attese e con il non comune privilegio di trovarsi quasi soli a godere confortevolmente di opere d'arte nel cuore di questa città che è, nel resto dell'anno, una delle più gioiosamente affollate d'Italia.
Una delle proposte di più alta qualità artistica è certamente la Galleria d'Arte Moderna "Achille Forti", collocata nel Palazzo della Ragione, l'antico palazzo municipale di Verona, risalente al 1200.
​L'esposizione riunisce opere di artisti locali e italiani tra la metà dell'Ottocento e la metà del Novecento, un secolo o poco più, ma enormemente denso sul piano storico: la pittura racconta l'Unità d'Italia, le tensioni sociali d'inizio Novecento, gli anni del Fascismo e il Dopoguerra, con tutte le sue sfumature di significato e declinazioni di stile.
​​
Tra gli artisti più conosciuti qui esposti, Francesco Hayez, Angelo dall'Oca Bianca, Giovanni Fattori, Medardo Rosso, Felice Casorati, Ardengo Soffici, Pino Casarini, Renato Guttuso.
Nel complesso del Palazzo della Ragione è inclusa anche la Cappella dei Notai, piccolo scrigno del barocco veronese, oggi un'intima sala utilizzata per i matrimoni.
​​​​​

