
Daniele Bressan
Sono nato a Verona nel 1982,
ho un diploma di Perito Turistico conseguito a Verona e una laurea in Relazioni Internazionali conseguita all'Università di Trieste.
Ho vissuto e viaggiato all'estero,
parlo italiano, inglese, francese e tedesco.
​
Ho lavorato per diversi anni nel settore Promozione Turistica per la Provincia di Verona, dopo i quali ho deciso di diventare accompagnatore e guida turistica, nel 2011.
​
La mia specialità è la storia locale, italiana e internazionale, ma spero di poter condividere con voi anche la mia passione per il paesaggio rurale e per la buona tavola!
Per contattarmi: daniele.bressan@hotmail.it
GuideVerona è oggi un sito personale, ma nasce dall'eredità di Veronaround®, un marchio indipendente che dal 2011 ha identificato un gruppo di guide e accompagnatori turistici, veramente pionieri nella realizzazione di visite ed escursioni a Verona e provincia, uniti dalla condivisione di questi principi, sempre validi:
​
-
Professionalità: ovvero aver regolarmente conseguito le abilitazioni professionali obbligatorie, in possesso di tesserini rilasciati dalla pubblica autorità. Perché non basta improvvisarsi per pochi mesi l'anno: servono lo studio, gli esami, e l'esperienza continua.
-
Territorialità: ovvero riconoscere il valore del risiedere e vivere quotidianamente una città, contro norme internazionali che hanno snaturato il concetto stesso di guida, predando di fatto la ricchezza delle comunità locali.
-
Turismo reale, non "nato sul web": formazione ed esperienze professionali rigorosamente radicate nel turismo reale e nel contatto diretto con il pubblico.
-
"Piccolo è bello": il turismo sano deve portare beneficio alle economie locali, non alle grandi catene; scelta degli itinerari al di fuori di circuiti troppo battuti, collaborazione con piccole realtà locali a conduzione familiare.
-
Turismo lento, non last-minute: per offrire prodotti non standardizzati ma su misura.