top of page

In bicicletta al mercato di Zevio

Situato a poco meno di 20 km a sud-est di Verona, il paese di Zevio è comodamente raggiungibile dalla città in bicicletta, seguendo la ciclabile dell'Adige.

Zevio è un centro storico di antiche origini, sviluppatosi intorno al suo castello e alla sua chiesa parrocchiale, antica pieve.

La storia del castello risale al tempo delle invasioni barbariche, si sviluppò al tempo della signoria Scaligera, ma il suo aspetto attuale si deve alla riconversione in villa patrizia a partire dal Cinquecento. Gran parte dei suoi ambienti sono utilizzati come sede Comunale e per eventi culturali, ma i suoi vanti storici sono i sotterranei, con le antiche cucine e le prigioni, e il bel parco esterno circondato dal fossato-peschiera.

Tra le due piazze principali del paese e nelle vie limitrofe si possono ammirare alcuni palazzi di pregio e diverse attività commerciali, ma questo centro agricolo è conosciuto soprattutto per il suo grande mercato domenicale, il più esteso della provincia di Verona. Dominano gli articoli tessili e oggettistica di vario tipo, ma molto rilevante è anche l'offerta ortofrutticola e gastronomica, che permettono di pranzare sul posto o di organizzarsi un facile picnic sulle rive del vicino fiume Adige.

fossato 2.jpg
bottom of page