Il Battistero di S. Giovanni in Fonte
Il complesso del Duomo di Verona nasconde un'autentica gemma d'arte sacra. Non si tratta di un semplice battistero, ma di un'intera chiesa costruita per contenere il fonte battesimale.
​
Le origini della chiesetta, dedicata al santo del battesimo, risalgono all'epoca dei longobardi (7° sec.), quando già l'area del Duomo sorgeva sulle rovine delle antiche terme romane, luogo consacrato all'acqua e ipoteticamente al culto di Venere. Delle piscine romane rimangono grandi porzioni di mosaico negli scavi qui visitabili.
​
La chiesa venne ricostruita in stile romanico dopo il grande terremoto del 1117, ed è a questo momento che risale la collocazione del grande fonte battesimale scolpito in marmo rosso di Verona dall'artista Brioloto. Il fonte è un ottagono, seguendo la tradizione numerologica per la quale l'8 rappresenta la transizione e la rinascita (dalla vita pagana a quella cristiana in questo caso). I rilievi sulle otto facce rappresentano in modo molto espressivo, tipicamente romanico, le scene dell'infanzia di Gesù, fino al battesimo nel fiume Giordano ​

Gennaio - Febbraio 2026
