Il Teatro Filarmonico di Verona
L'Arena di Verona è internazionalmente conosciuta per il suo festival operistico estivo, ma non tutti sanno che la vera sede dell'Opera è il Teatro Filarmonico, che sorge sul lato opposto della medesima piazza.
Si tratta di uno dei più classici teatri all'italiana, iniziato nel 1604 dall'architetto Curtoni, ma interrotto per più di un secolo a causa della peste e di altre traversie. Il progetto fu ripreso a inizio Settecento per iniziativa del nobile Scipione Maffei, con incarico affidato al celebre Francesco Galli Bibiena. Venne inaugurato nel 1732 con la messa in scena de "La Fida Ninfa", opera arcadica musicata da Vivaldi con libretto dello stesso Maffei.
​
Il Teatro subì purtroppo un rovinoso incendio nel 1749 e un devastante bombardamento nel 1945, ma ogni volta venne ricostruito identico all'originale.
​
Dello stesso complesso architettonico fanno parte la Sala Maffeiana (orginale del 1600), il maestoso pronao classico che ne fa da vestibolo d'accesso, e il cortile del Museo Maffeiano, oggi grande raccolta epigrafica classica, uno dei più antichi musei pubblici dell'Occidente.
​​