top of page

Escursioni fuori Verona

Le escursioni che propongo fuori Verona non sono semplici "accompagnamenti": oggigiorno infatti chiunque, con Google, un paio di telefonate e un passaggio in taxi, può raggiungere attrazioni, ristoranti, cantine etc, in completa autonomia.

 

Ma io sono una guida turistica, e ancora prima, da quando sono nato, conosco la provincia autentica, le piccole strade tra i vigneti di collina, gli scorci non scontanti nei villaggi del Lago di Garda, i produttori della fertile Pianura Veronese e gli allevatori nei pascoli della Lessinia.

 

Con gli anni e l'esperienza ho imparato a bilanciare paesaggio, gastronomia e chicche di storia e di arte che creano la formula perfetta per una giornata indimenticabile, di quelle che restano nei ricordi e che scaldano il cuore quando ci si ripensa! 

 

"Piccolo è bello": il turismo sano è quello che porta beneficio alle economie locali più che alle grandi catene; scelgo itinerari al di fuori dai circuiti troppo battuti, e collaboro con realtà economiche locali a conduzione familiare.

Turismo lento, non last-minute: apprezzo chi mi contatta per tempo perché non vendo prodotti last-minute (inutile contattarmi oggi per domani! :) ma creo itinerari personalizzati.

hike vigneti.jpg

Trekking nella terra dell'Amarone

Una formula di visita per chi della Valpolicella ama anche l'aspetto naturalistico, bucolico e paesaggistico, oltre a quello enologico... (continua)

soave-castello-vigneti.JPG

L'Est Veronese sintetizza un paesaggio da cartolina, tra vigneti, borghi turriti, specialità gastronomiche e la mineralità di vini di origine vulcanica... (continua)

Da Soave a Montagnana
tra vigneti, castelli e prosciutti

lago vino.jpg

La Valpolicella dista pochi chilometri dalla Riviera: scusa enologica perfetta per visitare due territori che riempiono gli occhi di bellezza... (continua)

L'Amarone della Valpolicella
e il Lago di Garda

penisola-sirmione.jpg

La fortezza di Peschiera
e la penisola di Sirmione

Una giornata per esplorare il sito Unesco di Peschiera, con la sua fortezza, e Sirmione, angolo di Mediterraneo in un lago prealpino... (continua)

risaie-veronesi-isola-scala.jpg

Borghi antichi
e risaie di Isola della Scala

La pianura veronese è ricca di risorgive che da secoli alimentano le risaie del Vialone Nano. Il risotto è il re delle tavole a Isola della Scala... (continua)

frisona 3_edited.jpg

Dalla Valpolicella all'altopiano dei Lessini

L'altopiano a nord di Verona è un contesto naturale e genuino dove si incontrano pascoli, allevamenti, malghe, caseifici e salumifici... (continua)

bottom of page